Chi sono

Stefania Vaghi Comunicazione

La mia carriera professionale, iniziata nel lontano 1988, mi ha portato in un primo momento ad essere Assistente di Direzione presso Gruppi Industriali di prim'ordine in Italia (Gruppo IRI e Fintecna) e poi ad approdare nel mondo televisivo prima nell'italianissima Stream e poi nella neozelandese Sky Tv. 

Ma la mia passione è sempre stata la Comunicazione. Nel 1989 inizio una collaborazione con la Dottoressa Gabriella Ruta, titolare di uno degli Uffici Stampa più in auge a Roma e per quindici anni, fino al 2005 il nostro sodalizio ci porta ad organizzare Congressi, Convegni ed Eventi in tutta Italia e a Parigi.

Dal 2018, al termine della mia carriera televisiva a Sky, ho deciso di ritornare al mio antico amore, l'Ufficio Stampa, e di dar vita ad una realtà tutta mia.

Collaboro con alcune testate giornalistiche romane come redattore freelance e con alcuni Blog di moda.

Da aprile 2020 European Journalist per GNS Press - European News Agency.

Stefania Vaghi Comunicazione si occupa di comunicazione a 360 gradi, con un focus particolare nei settori dell'Arte, della Musica, della Moda & del Fashion, e nell'organizzazione di Eventi (presentazioni, premiazioni, open attività, etc.) in Italia e all'estero. Attività svolta in italiano, inglese e francese, il mio spagnolo è solo parlato e letto, non scritto, perdonatemi.

Ho competenze specifiche anche come Social Media Specialist, avendo già supportato eventi d'Arte in Italia e all'estero (Red Hot - Art Basel Miami 2017, Artrooms Fair Londra 2018 e Artrooms Fair Roma 2018), avendo collaborato con hotel di prima categoria di Roma (The Church Palace Hotel di  Roma nel  2018) e con attività imprenditoriali romane (SpazioCima, IDR - Italiana Distruzione Riservate e Aestetica Roma) sia nel 2018 che nel 2019.


In cosa consiste il mio lavoro

Credo da sempre nel grande potere della comunicazione, che deve essere sempre precisa, essenziale e, soprattutto, incisiva ed efficace.
L'Ufficio Stampa ha l'arduo compito di creare notizie per conto del proprio cliente che rispondano essenzialmente a dei quesiti semplici ed immediati: cosa dire, come, quando, a chi, e con quale frequenza.

In che cosa consiste il mio lavoro:

  • Identificazione di una strategia di comunicazione adatta ad ogni singolo cliente
  • Redazione del materiale stampa necessario alla diffusione delle notizie
  • Redazione di Comunicati Stampa (in italiano, inglese e francese)
  • Veicolatura del materiale stampa verso quotidiani, media, testate online, blog, Tv e Radio a secondo delle caratteristiche del singolo cliente
  • Organizzazione e gestione delle interviste, dei servizi giornalistici, dei passaggi radio e di quelli televisivi
  • Organizzazione e gestione di Conferenze Stampa
  • Inviti alla stampa
  • Recall
  • Rassegna stampa digitale giornaliera e conclusiva
  • Ricerca di location per Eventi mirati
  • Ricerca di fotografi e videomaker per Eventi mirati
  • Ricerca di catering food e beverage per Eventi mirati